Massimo Luca: "Su Il mio canto libero si presentò il problema di trovare un'introduzione strumentale ed io feci questo piccolo riff che apriva il pezzo, seguendo un'indicazione di Lucio e aggiungendo qualcosa di mio, mentre lui suonava l'altra chitarra acustica.
La sequenza degli accordi della strofa era in origine La maggiore, Do# minore e Re maggiore, ma dopo un pò di volte che la provavamo io mi lanciai e cominciai a mettere al posto del Re maggiore un Re settima aumentata. Lucio mi mandò a quel paese pesantemente, ebbe uno scatto di violenza un pò forte, e mi disse che dovevo suonare solo quello che voleva lui, nonostante che io avessi cercato di fargli capire che quell'accordo suonava meglio di quell'altro.
Alla fine facemmo diverse versioni della canzone, e io poi me ne andai, e fu con enorme sorpresa che quando poi ascoltai il disco ci trovai dentro il Re settima aumentata, e devo dire che in quell'occasione mi presi una bella soddisfazione, perchè alla fine lui si era reso conto che effettivamente quell'accordo suonava meglio dell'originario Re maggiore.
Comments