top of page
  • Immagine del redattoreluciobattististory

MARIANO DETTO | L'ARRANGIAMENTO DI UN'AVVENTURA

Aggiornamento: 11 apr 2022


Mariano Detto: " Mi rifiutai di arrangiare Un'avventura, che Battisti portò a Sanremo, perchè secondo me, visto che lo consideravo un compositore geniale, quel pezzo scimmiottava un pò troppo il brano che l'anno precedente Wilson Pickett aveva portato al festival, vale a dire Deborah.

C'era lo stesso inizio morbido e poi la canzone prendeva quota con la ritmica, insomma tutto l'insieme mi convinceva poco e mi dava anche un pò di fastidio.

Io speravo di dissuaderlo dal fare quel pezzo dicendogli che non avevo voglia di arrangiarlo, ma lui naturalmente non mi diede retta, chiamò Reverberi al posto mio, andò a Sanremo ed ebbe un grande successo.

Io comunque a tutt'oggi non rimpiango di non aver arrangiato Un'avventura, e fu per me comunque molto significativo il fatto che lui mi richiamasse poi per fare il disco successivo".


(Tratto da "Pensieri e parole" di Luciano Ceri, 1996)



250 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page